TERMINI E CONDIZIONI
I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita del Servizio offerto da Meta Digitale S.r.l. sul Sito web proecommerce.it. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email.
1)Definizioni
Fornitore del servizio: Meta Digitale S.r.l., con sede in Terni, viale Cesare Battisti, 45, P.IVA 01633370554, in seguito “Meta Digitale” o “Fornitore”;
Uffici: sede della Meta Digitale S.r.l., sita in Terni, viale Cesare Battisti, 45;
Cliente: la persona fisica o giuridica che acquista uno o più servizi di Meta Digitale;
Web Design: le attività di realizzazione di Siti Web e di pagine web o di porzioni di pagine web (sezioni);
Sviluppo Web: le attività di sviluppo di funzionalità Web sia backend che frontend;
Sito vetrina: sito web costituito da pagine statiche e moduli di contatto;
Sito ecommerce: sito web volto alla vendita online di prodotti e servizi con funzionalità di ricezione di pagamenti da parte dei clienti, carrello, gestione catalogo prodotti e gestione clienti;
Marketing automation: funzionalità, ottenute con l’impiego di software, per rendere automatiche alcune attività tipiche del marketing, quali ad esempio l’invio di email a clienti e potenziali clienti;
Dropshipping: una modalità di spedizione e gestione degli ordini che permette al proprietario del sito ecommerce in dropshipping di raccogliere l’ordine del cliente e girarlo al fornitore: quest’ultimo provvederà alla spedizione della merce;
Campagne SEO: (Search Engine Optimization) le attività finalizzate ad incrementare la visibilità di un Sito web sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, ecc.) al fine di migliorarne (o mantenerne) il posizionamento;
Campagne SEM: (Search Engine Marketing) le attività di web marketing realizzate anche tramite Campagne SEO, Campagne SMO e Campagne SEA, Display advertising, e finalizzate ad incrementare la visibilità di un Sito web o di un Profilo di Social Media;
Facebook Ads: campagne su piattaforme Meta (principalmente Facebook ed Instagram).
Display advertising: le attività finalizzate ad incrementare la visibilità di un particolare sito web, profilo di Social Media, marchio o prodotto utilizzando spazi a pagamento all’interno di siti e portali Web di interesse per il Cliente;
Content management: le attività di creazione, aggiornamento e pubblicazione di informazioni e contenuti editoriali su di un Sito Web o su un di un Profilo di Social Media a scopo di marketing;
Graphic Design: le attività di realizzazione di logotipi e marchi, realizzazione di biglietti da visita, carta intestata, brochure, pieghevoli, volantini, manifesti, cataloghi illustrativi, etichette, packaging, newsletter, format per bilanci etc., anche su supporto cd-rom, video, catalogo multimediale e presentazione con inserti video ed audio; l’ideazione e la progettazione di stand fieristici; le attività di Visual merchandising;
Consulenza: le attività di consulenza di marketing, di definizione di strumenti e / o strategie commerciali;
Dominio o Domini: il nome che identifica in maniera inequivocabile una persona, un’azienda o un’organizzazione su Internet (ad esempio “metadigitale.com”). Il dominio si compone di due parti, separate da un punto. La prima parte è il nome vero e proprio che identifica il soggetto, mentre la seconda è una sigla che può indicare un’area geografica oppure il tipo di attività svolta; ad esempio: .it sta per Italia, .de per Germania, .com per attività commerciale, ecc.. Il dominio non appartiene al soggetto che lo utilizza ma viene soltanto dato in gestione dall’autorità alla persona fisica o giuridica intestataria della richiesta di registrazione;
Modulo d’Ordine: il modulo in formato elettronico predisposto da Meta Digitale che il Cliente compila, accettando anche il presente documento di Termini e condizioni, ed invia per effettuare l’acquisto di uno o più servizi erogati da Meta Digitale (detta anche pagina di checkout);
Hosting: affitto di porzione di memoria di massa fornito da Meta Digitale ad uso del Cliente; il servizio è basato su sistemi di terze parti controllati da remoto dagli amministratori di Meta Digitale.
Spazio web: porzione di memoria di massa fornito da Meta Digitale ad uso del cliente; il servizio è basato su sistemi di terze parti controllati da remoto dagli amministratori di Meta Digitale.
Manutenzione: tutte le attività effettuate su un sito web volte a garantirne il corretto funzionamento;
E-mail e alias: casella postale telematica, fisica o virtuale, che permette al Cliente di ricevere e inviare messaggi su internet;
User ID: codice alfanumerico identificativo del Cliente che, associato alla Password, permette l’accesso ai servizi;
Materiali: i materiali e/o le informazioni forniti dal Cliente per l’espletamento dei Servizi, tra i quali, a titolo non esaustivo, password, codici alfanumerici generati dal Cliente e/o dai propri aventi e/o danti causa per l’utilizzo del Servizio;
Password: codice alfanumerico, generato dal Cliente, per l’utilizzo del servizio;
Parte: il Cliente o il Fornitore;
Parti: il Fornitore ed il Cliente congiuntamente;
Servizi a Rinnovo Automatico: i servizi di registrazione domini, attivazione hosting e caselle di posta elettronica su dominio, rinnovo nomi a dominio e servizi hosting;
Servizi ad Esecuzione Continuativa: i servizi costituiti, tra l’altro, da manutenzione dei siti, web marketing, Campagne marketing, registrazione Domini, attivazione Hosting e caselle di posta elettronica su dominio, rinnovo nomi a Dominio e servizi Hosting;
Servizi o Servizio: le attività consistenti nello svolgimento di servizi e/o di prestazioni d’opera ordinati dal Cliente, descritte nel Modulo d’Ordine e fornite da Meta Digitale su base non esclusiva al Cliente e che potranno includere i Servizi a Rinnovo Automatico e/o i Servizi ad Esecuzione Continuativa e/o le Attività ad Esecuzione Specifica;
2)Oggetto del contratto
I presenti Termini e condizioni disciplinano i servizi offerti da Meta Digitale, così come indicati nel Modulo d’Ordine. Salvo quanto diversamente specificato dalle condizioni particolari del Fornitore e nel Modulo d’Ordine, la prestazione dei Servizi da parte del medesimo Fornitore al Cliente è regolamentata dai termini e dai Termini e condizioni qui di seguito riportate che costituiscono l’unica fonte di regolamentazione giuridica dei rapporti tra il Fornitore e il Cliente. Resta inteso, in ogni caso, che i presenti Termini e condizioni, nonché i termini e le condizioni particolari eventualmente fissati dal Fornitore e contenuti in qualsiasi documento predisposto dal medesimo, prevarranno su eventuali modifiche, integrazioni, nonché termini e/o Termini e condizioni e/o particolari predisposti dal Cliente aggiunti e/o riportati dallo stesso in qualsiasi documento, i quali ultimi saranno inefficaci e non costituiranno fonte di regolamentazione dell’accordo tra le parti salva espressa accettazione scritta da parte del Fornitore. Il Contratto si intenderà concluso e perfezionato all’atto della compilazione e invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione dei presenti Termini e condizioni di Vendita. Resta inteso che eventuali preventivi predisposti dal Fornitore si intenderanno validi ed efficaci per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data ivi indicata a condizione che il Fornitore non li abbia revocati e dovranno comunque intendersi come meri inviti ad offrire vincolanti per il Fornitore solo a fronte della sua accettazione scritta. Resta inteso che il Fornitore non è legato da alcun vincolo di esclusiva e potrà liberamente svolgere i Servizi in favore di terzi soggetti, anche concorrenti del Cliente.
3)Domini
3.1 Qualora un dominio sia un elemento necessario relativamente al servizio acquistato (come ad esempio la realizzazione di un sito web), il Cliente si impegna a registrare il dominio di proprio interesse e ad apportare le necessarie modifiche ai record DNS, come richieste dal Fornitore.
3.2 Ove concordato tra le parti, il Fornitore potrà procedere alla registrazione di un dominio da mettere a disposizione del Cliente. Il Cliente assicura in questo caso che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
3.3 Nel reperire e/o gestire i domini, il Fornitore agisce esclusivamente da mediatore tra il Cliente ed il relativo organismo che si occupa dell’attribuzione del dominio. Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
3.4 Se non diversamente specificato, il servizio di registrazione e gestione del dominio ha una durata di 12 (dodici) mesi. Il servizio si intende automaticamente rinnovato, salvo diversa comunicazione da parte di una delle parti, che deve avvenire entro trenta giorni dalla data di scadenza del servizio stesso. Il Cliente si impegna a provvedere al pagamento del rinnovo entro la data di scadenza, diversamente il Fornitore è autorizzato a sbloccare il dominio in caso di mancato rinnovo.
3.5 Il Cliente è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.
3.6 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Il Cliente autorizza il Fornitore ad inserire tali dati presso portali di terze parti al fine della registrazione del dominio. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi.
3.7 Il cliente garantisce che i dati personali forniti a Meta Digitale al fine della registrazione del nome a dominio sono corretti, aggiornati e veritieri e si impegna a comunicarne ogni variazione.
3.8 L’attivazione del servizio è subordinata all’accoglimento della domanda di attribuzione del dominio da parte delle Autorità competenti. Il Cliente prende atto che nomi a dominio che ad una prima verifica risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione, ma non ancora inseriti nei database delle Autorità.
3.9 Il Cliente è consapevole che Meta Digitale costituisce un mero intermediario per l’inoltro della richiesta alle predette Autorità e non è in nessun caso responsabile del mancato accoglimento della domanda o della successiva revoca da parte dell’organo competente.
3.10 Meta Digitale non è responsabile per qualsivoglia danno che il Cliente possa subire in relazione all’attività di registrazione di nome a Dominio e non si farà carico della risoluzione di eventuali controversie relative all’assegnazione dello stesso. La data di scadenza degli alias coincide sempre con la data di scadenza del servizio di Dominio.
3.11 Il Cliente prende atto che l’omesso rinnovo del servizio di Dominio comporta la perdita di ogni diritto di gestione dello stesso e la perdita degli indirizzi e delle caselle di posta elettronica e che in detta ipotesi il Dominio, gli indirizzi di posta elettronica e gli aliaspotranno essere concessi dall’autorità a chiunque ne faccia richiesta.
4)Siti vetrina: Web Design, Sviluppo Web e manutenzione di Siti web
4.1 Nel modulo d’ordine sono riportate le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione cui è tenuto il Fornitore.
4.2 Salvo diversamente specificato, per un sito vetrina, il Fornitore è tenuto a produrre fino ad un massimo di 10 (dieci) pagine web statistiche. Per le 10 (dieci) Pagine web il Cliente potrà fornire un numero massimo di 50000 (cinquantamila) caratteri e fino a 50 (cinquanta) immagini.
4.3 Il Cliente si impegna ad eseguire le prestazioni poste a suo carico ai fini della corretta attivazione del servizio e a fornire l’assistenza che di volta in volta sarà ritenuta necessaria o comunque utile, mettendo a disposizione le strutture, il materiale ed il personale necessari per assistenza e collaborazione. In particolare il Cliente si impegna a consegnare tutto il materiale necessario per il lavoro richiesto senza ritardi e nei formati idonei alla pubblicazione su sito web o su supporto informatico indicato e si impegna ad effettuare tutte le operazioni che risultino necessarie per la messa online del sito (es. modificare dei record DNS del dominio). Il Cliente si impegna altresì a consegnare i testi, le immagini, e tutto il materiale necessario e definitivo da pubblicare sul Sito entro 15 (quindici) giorni dalla accettazione del presente Contratto.
4.4 Salvo diversamente concordato, la realizzazione del sito dovrà essere completata entro 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dalla data in cui siano verificate tutte le seguenti condizioni: 1) Approvazione del Preventivo. 2) Accettazione del Contratto. 3) Versamento dell’importo concordato. 4) Consegna da parte del Cliente di tutti i materiali necessari al completamento del lavoro in oggetto (vedi paragrafo precedente).
4.5 Le parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle parti. Resta inteso che i termini eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio.
4.6 Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
4.7 Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfuzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta fornito “as is” (cioè così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
4.8 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questo motivo il Fornitore si riserva il diritto di modificarne le caratteristiche tecniche ed economiche, degli strumenti e servizi ad esso correlati e di variarne le condizioni di erogazione in qualsiasi momento, anche successivamente alla sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
4.9 Eventuali modifiche richieste dal Cliente che vanno oltre quanto previsto dal Preventivo, dovranno essere concordate di volta in volta dalle parti. Il Fornitore si adopera per accogliere (ma non è tenuto ad accettare) le eventuali richieste di modifica da parte del Cliente che aumentino il costo o l’ampiezza della prestazione, a condizione che le modifiche proposte siano ragionevoli e che il Cliente approvi un corrispondente aumento del compenso a titolo compensativo.
4.10 Il Fornitore è tenuto a comunicare al Cliente il completamento dei lavori di realizzazione del sito al fine di consentirgli di effettuare il collaudo. Il Fornitore fornirà accessi con privilegi di editor / gestore del negozio al fine di permettere al Cliente di provare tutte le funzionalità di backend utili all’ordinaria gestione del sito.
4.11 Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro 15 (quindici) giorni dalla consegna. Il Sito si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
4.12 Trascorsi tali termini, il Fornitore si impegna a mantenere il Sito operativo sui propri Web Server di prova per almeno ulteriori 30 giorni, per dare modo al Cliente di apportare eventuali modifiche prima che il sito venga pubblicato (Vedi punti 3 e 4). Dopodiché il Sito nell’area di prova potrà essere rimosso.
4.13 Nel caso di esito negativo del collaudo, il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro 10 (dieci) giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
4.14 Il Cliente potrà richiedere la consegna degli accessi con privilegio di amministratore, gli accessi FTP e gli accessi al database, nonché copie di file e database, soltanto dopo aver effettuato il Saldo dell’importo riportato nel modulo di ordine.
4.15 Il Cliente dichiara di essere titolare dei contenuti, scritti, immagini e altro materiale fornito per la realizzazione delle pagine web e che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun diritto di autore, marchio di fabbrica o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi. Il Fornitore non ha alcuna responsabilità rispetto alla correttezza del materiale fornito o indicato per la pubblicazione dal Cliente. Il Fornitore non è tenuto a controllare che la presenza in rete del Cliente non infranga in alcun modo la legge.
4.16 Il Cliente è altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il contenuto del Sito. A tale proposito il Cliente si impegna a pubblicare solo contenuti leciti non in contrasto né con norme di legge né con il buon costume o l’ordine pubblico. Si impegna altresì a rispettare tutte le norme vigenti. In caso di inosservanza di quanto sopra, il Fornitore potrà recedere dal Contratto per giusta causa e provvedere, anche senza previo avviso, alla sospensione temporanea e/o permanente della accessibilità del Sito. In tal caso il Cliente è tenuto a risarcire il Fornitore per ogni danno subito, ivi incluse eventuali spese legali per la propria difesa, e comunque a manlevare il Fornitore da ogni pregiudizio derivante dall’inosservanza degli obblighi di cui sopra.
4.17 Resta espressamente inteso che il Fornitore non è soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza, esso pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua scadenza.
4.18 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel Sito web. Il Fornitore non è responsabile per lo screening, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiali aggiuntivi inseriti da parte del Cliente o di terzi per qualsiasi servizio compreso o consegnabile. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
4.19 Il corrispettivo per il servizio di realizzazione del Sito é indicato nel Preventivo ed è approvato dal cliente con l’invio del modulo di ordine. Il corrispettivo per gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio: hosting, manutenzione e conduzione, indicizzazione, ecc…) è rappresentato da un canone mensile o annuale (o altro periodo concordato), indicato nel preventivo ed è approvato dal cliente con l’invio del modulo di ordine.
4.20 Il pagamento del corrispettivo, con le modalità concordate tra le parti, deve avvenire nei tempi e modalità riportate nel modulo d’ordine. Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto o di sospendere o interrompere il lavoro in oggetto e gli eventuali servizi associati (ad esempio: hosting, web marketing, ecc…) nel caso di ritardo superiore a 30 giorni nel pagamento del corrispettivo.
4.21 Il Cliente prende atto ed accetta che ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti. Costituisce inoltre suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio (ove previsto) in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza dei termini, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti.
4.22 Nel caso si preveda la manutenzione evolutiva o la possibilità di richiesta da parte del Cliente di modifiche o inserimento di nuove pagine in misura superiore a quella massima concordata, il compenso per tale servizio dovrà essere richiesto e approvato preventivamente dal Cliente ed oggetto di integrazione al presente Contratto.
4.23 Tutti i corrispettivi sono da intendersi, ove non diversamente indicato, al netto dell’imposta sul valore aggiunto vigente in Italia e inclusivi di tutte le altre imposte, le tasse e gli oneri di qualsiasi genere, presenti e futuri, inerenti a qualsiasi titolo al Contratto.
4.24 Il Fornitore può aumentare i corrispettivi. L’aumento dei prezzi richiede il consenso del Cliente. Il consenso si intende prestato se il Cliente non si oppone all’aumento dei prezzi entro trenta giorni dal giorno in cui ha ricevuto comunicazione della modifica. Con tale comunicazione, il Fornitore si impegna altresì ad informare il Cliente sulle conseguenze della mancata opposizione. Se il Cliente non acconsente all’aumento del prezzo così come comunicato, il Contratto si ritiene concluso, rispettando un preavviso di un mese.
5)Siti ecommerce: Web Design, Sviluppo Web e manutenzione di Siti ecommerce
5.1 Nel modulo d’ordine sono riportate le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione cui è tenuto il Fornitore.
5.2 Salvo diversamente specificato, per un sito ecommerce il fornitore è tenuto a produrre fino ad un massimo di 10 (dieci) pagine web statistiche per le quali il Cliente potrà fornire un numero massimo di 50000 (cinquantamila) caratteri e fino a 50 (cinquanta) immagini. Salvo diversamente specificato, il fornitore è tenuto ad inserire fino ad un massimo di 10 schede prodotto ciascuna con un massimo di 20 variabili. Salvo diversamente specificato, il fornitore è tenuto a configurare fino a 3 metodi di pagamento: Stripe, PayPal e bonifico bancario. Salvo diversamente specificato, il fornitore è tenuto a configurare fino a due modalità di spedizione: una modalità standard ed una modalità gratuita al raggiungimento di determinate condizioni (ad esempio spedizione gratuita per ordini superiori ad una certa soglia).
5.3 Il Cliente si impegna ad eseguire le prestazioni poste a suo carico ai fini della corretta attivazione del servizio e a fornire l’assistenza che di volta in volta sarà ritenuta necessaria o comunque utile, mettendo a disposizione le strutture, il materiale ed il personale necessari per assistenza e collaborazione. In particolare il Cliente si impegna a consegnare tutto il materiale necessario per il lavoro richiesto senza ritardi e nei formati idonei alla pubblicazione su sito web o su supporto informatico indicato e si impegna ad effettuare tutte le operazioni che risultino necessarie per la messa online del sito (es. modificare dei record DNS del dominio). Il Cliente si impegna altresì a consegnare i testi, le immagini, le informazioni riguardo ai prodotti e tutto il materiale necessario e definitivo da pubblicare sul Sito entro 15 (quindici) giorni dalla accettazione del presente Contratto.
5.4 Salvo diversamente concordato, la realizzazione del sito dovrà essere completata entro 40 (quaranta) giorni lavorativi a decorrere dalla data in cui siano verificate tutte le seguenti condizioni: 1) Approvazione del Preventivo. 2) Accettazione del Contratto. 3) Versamento dell’importo concordato. 4) Consegna da parte del Cliente di tutti i materiali necessari al completamento del lavoro in oggetto (vedi paragrafo precedente).
5.5 Le parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle parti. Resta inteso che i termini eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio.
5.6 Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
5.7 Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfuzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta fornito “as is” (cioè così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
5.8 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questo motivo il Fornitore si riserva il diritto di modificarne le caratteristiche tecniche ed economiche, degli strumenti e servizi ad esso correlati e di variarne le condizioni di erogazione in qualsiasi momento, anche successivamente alla sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
5.9 Eventuali modifiche richieste dal Cliente che vanno oltre quanto previsto dal Preventivo, dovranno essere concordate di volta in volta dalle parti. Il Fornitore si adopera per accogliere (ma non è tenuto ad accettare) le eventuali richieste di modifica da parte del Cliente che aumentino il costo o l’ampiezza della prestazione, a condizione che le modifiche proposte siano ragionevoli e che il Cliente approvi un corrispondente aumento del compenso a titolo compensativo.
5.10 Il Fornitore è tenuto a comunicare al Cliente il completamento dei lavori di realizzazione del sito al fine di consentirgli di effettuare il collaudo. Il Fornitore fornirà accessi con privilegi di editor / gestore del negozio al fine di permettere al Cliente di provare tutte le funzionalità di backend utili all’ordinaria gestione del sito.
5.11 Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro 15 (quindici) giorni dalla consegna. Il Sito si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
5.12 Trascorsi tali termini, il Fornitore si impegna a mantenere il Sito operativo sui propri Web Server di prova per almeno ulteriori 30 giorni, per dare modo al Cliente di apportare eventuali modifiche prima che il sito venga pubblicato (Vedi punti 3 e 4). Dopodiché il Sito nell’area di prova potrà essere rimosso.
5.13 Nel caso di esito negativo del collaudo, il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro 10 (dieci) giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
5.14 Il Cliente potrà richiedere la consegna degli accessi con privilegio di amministratore, gli accessi FTP e gli accessi al database, nonché copie di file e database, soltanto dopo aver effettuato il Saldo dell’importo riportato nel modulo di ordine.
5.15 Il Cliente dichiara di essere titolare dei contenuti, scritti, immagini e altro materiale fornito per la realizzazione delle pagine web e che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun diritto di autore, marchio di fabbrica o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi. Il Fornitore non ha alcuna responsabilità rispetto alla correttezza del materiale fornito o indicato per la pubblicazione dal Cliente. Il Fornitore non è tenuto a controllare che la presenza in rete del Cliente non infranga in alcun modo la legge.
5.16 Il Cliente è altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il contenuto del Sito. A tale proposito il Cliente si impegna a pubblicare solo contenuti leciti non in contrasto né con norme di legge né con il buon costume o l’ordine pubblico. Si impegna altresì a rispettare tutte le norme vigenti. In caso di inosservanza di quanto sopra, il Fornitore potrà recedere dal Contratto per giusta causa e provvedere, anche senza previo avviso, alla sospensione temporanea e/o permanente della accessibilità del Sito. In tal caso il Cliente è tenuto a risarcire il Fornitore per ogni danno subito, ivi incluse eventuali spese legali per la propria difesa, e comunque a manlevare il Fornitore da ogni pregiudizio derivante dall’inosservanza degli obblighi di cui sopra.
5.17 Salvo diversi accordi, il fornitore non è tenuto ad effettuare attività di customer care né di altra tipologia che non sia stata espressamente riportata nel modulo di ordine.
5.18 Resta espressamente inteso che il Fornitore non è soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza, esso pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua scadenza.
5.19 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel Sito web. Il Fornitore non è responsabile per lo screening, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiali aggiuntivi inseriti da parte del Cliente o di terzi per qualsiasi servizio compreso o consegnabile. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
5.20 Il corrispettivo per il servizio di realizzazione del Sito ecommerce é indicato nel Preventivo ed è approvato dal cliente con l’invio del modulo di ordine. Il corrispettivo per gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio: hosting, manutenzione e conduzione, indicizzazione, ecc…) è rappresentato da un canone mensile o annuale (o altro periodo concordato), è indicato nel preventivo ed è approvato dal cliente con l’invio del modulo di ordine.
5.21 Il corrispettivo per gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio: hosting, manutenzione e conduzione, indicizzazione, ecc…) è rappresentato da un canone mensile o annuale (o altro periodo concordato), è indicato nel preventivo ed è approvato dal cliente con l’invio del modulo di ordine.
5.22 Il pagamento del corrispettivo, con le modalità concordate tra le parti, deve avvenire nei tempi e modalità riportate nel modulo d’ordine. Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto o di sospendere o interrompere il lavoro in oggetto e gli eventuali servizi associati (ad esempio: hosting, web marketing, ecc…) nel caso di ritardo superiore a 30 giorni nel pagamento del corrispettivo.
5.23 Il Cliente prende atto ed accetta che ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti. Costituisce inoltre suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio (ove previsto) in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza dei termini, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti.
5.24 Nel caso si preveda la manutenzione evolutiva o la possibilità di richiesta da parte del Cliente di modifiche o inserimento di nuove pagine in misura superiore a quella massima concordata, il compenso per tale servizio dovrà essere richiesto e approvato preventivamente dal Cliente ed oggetto di integrazione al presente Contratto.
5.25 Tutti i corrispettivi sono da intendersi, ove non diversamente indicato, al netto dell’imposta sul valore aggiunto vigente in Italia e inclusivi di tutte le altre imposte, le tasse e gli oneri di qualsiasi genere, presenti e futuri, inerenti a qualsiasi titolo al Contratto.
5.26 Il Fornitore può aumentare i corrispettivi. L’aumento dei prezzi richiede il consenso del Cliente. Il consenso si intende prestato se il Cliente non si oppone all’aumento dei prezzi entro trenta giorni dal giorno in cui ha ricevuto comunicazione della modifica. Con tale comunicazione, il Fornitore si impegna altresì ad informare il Cliente sulle conseguenze della mancata opposizione. Se il Cliente non acconsente all’aumento del prezzo così come comunicato, il Contratto si ritiene concluso, rispettando un preavviso di un mese.
6)Servizi di Graphic Design
Su richiesta del cliente, e previo accordo con il fornitore, Meta Digitale esegue tutti i servizi grafici elencati in epigrafe secondo le modalità e le tempistiche pattuite tra le parti. Il Cliente diventerà proprietario del materiale grafico realizzato da Meta Digitale subordinatamente al pagamento del corrispettivo pattuito nel Contratto. Meta Digitale rimane tuttavia esclusiva titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale (ivi inclusi il diritto d’autore) ai sensi dell’articolo 8 dei presenti Termini e condizioni.
7)Servizi di Web Marketing e marketing digitale
7.1 Meta Digitale eroga, dietro corrispettivo, servizi di Social Media Management, Content Management e Campagne pubblicitarie sui social network e sui motori di ricerca. Meta Digitale svolgerà la sua attività in assoluta autonomia operativa, senza vincoli di orario e di presen-za, senza dover sottostare ad alcun potere gerarchico e disciplinare da parte del cliente.
7.2 Oltre al corrispettivo per le attività di Meta Digitale il cliente dovrà investire del budget pubblicitarie sulla/e piattaforma/e pubblicitaria/e (es. Facebook Ads, Google Ads, ecc.). Salvo diversi accordi tra le parti, il budget pubblicitario sarà pagato dal cliente direttamente alle piattaforme pubblicitarie.
7.3 Il fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali sospensioni degli account pubblicitari o delle singole campagne decise dai gestori delle piattaforme pubblicitarie a segiuto di mancati pagamenti da parte del cliente o per altri motivi estranei a Meta Digitale.
7.4 Meta Digitale non è tenuta a mostrare al clienti la metodologia di svolgimento del servizio e, in particolar modo, dei i settaggi degli account ivi comprese le logiche di budget e offerta, che sono frutto del know-how acquisito da Meta Digitale.
7.5 Il cliente prende atto ed accetta che Meta Digitale non garantisce in alcun modo un numero preciso di visualizzazioni dei contenuti pubblicati e/o delle inserzioni pubblicitarie e che in nessun caso tali valori potranno essere oggetto di contestazione o richieste risarcitore e/o indennitarie del cliente nei confronti di Meta Digitale.
7.6 Il Fornitore non garantisce né promette risultati economici di alcun tipo al cliente derivanti dai servizi forniti. Il Cliente comprende e accetta che gli eventuali risultati ottenuti dipenderanno da vari fattori, inclusi ma non limitati a: capacità gestionale, condizioni di mercato e sforzi del Cliente stesso.
7.7 In base agli accordi, nell’importo può essere compresa l’attività di sviluppo delle creatività delle campagna pubblicitarie ma, salvo diversi specifici accordi, non è compresa la realizzazione di foto e video.
7.8 Meta Digitale eroga il servizio di web marketing per campagne pubblicitarie sui social network in modalità abbonamento per la durata concordata e riportata nel modulo di ordine.
7.9 I corrispettivi, le modalità di pagamento come anche la fatturazione sono riportati nel relativo modulo d’ordine. L’importo pattuito a titolo di corrispettivo potrà subire variazioni in corso del servizio; in tal caso, il cliente avrà la facoltà di non accettare tale variazione e di recedere dal contratto. Salvo diversa pattuizione, il pagamento da parte del cliente dei servizi erogati da Meta Digitale non è mai assoggettato ad una valutazione in termini di performance e/o di risultati raggiunti. In caso di ritardo nel pagamento del corrispettivo, il cliente dovrà corrispondere a Meta Digitale gli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002. In caso di ritardato o mancato pagamento da parte del cliente dei corrispettivi dovuti, Meta Digitale si riserva la facoltà di sospendere i servizi e di riattivarli solo a seguito del pagamento da parte del cliente, ferma restando la possibilità di Meta Digitale di risolvere il contratto per fatto e colpa del cliente e salvo il maggior danno subito.
7.10 Prima che Meta Digitale fornisca il servizio, il cliente è tenuto a comunicare a quest’ultima tramite email eventuali preferenze del piano editoriale, risultati fino a quel momento ottenuti e da salvaguardare, contenuti e informazioni da non pubblicare e quant’altro ritenga necessario per il successo della campagna pubblicitaria. Nel caso in cui il cliente non fornisca alcuna indicazione, le parti convengono che non ci sono preferenze da parte del cliente in merito al piano editoriale, che non ci sono contenuti e informazioni che Il cliente non vuole che vengano pubblicate, che non sussistono risultati fino a quel momento ottenuti dal cliente e che potrebbero andare perduti.
7.11 L’acquisto o la produzione di foto e/o video è ad esclusivo carico del cliente. Meta Digitale può occuparsi, per conto del cliente, della selezione o della produzione di immagini e/o video previa corresponsione di un compenso aggiuntivo, che sarà oggetto di separata pattuizione tra le parti.
7.12 Il cliente conferisce a Meta Digitale le credenziali di accesso per la pubblicazione di campagne pubblicitarie sui suoi canali social (es. Facebook, Instagram, ecc.) restandone il principale amministratore dell’account e potendo continuare a gestire le pubblicazioni. Salvo diversamente indicato, l’accordo per la gestione delle campagne pubblicitarie sui social prevede che Meta Digitale prenda in gestione fino a due canali social del cliente (es. Facebook ed Instagram ecc.) e un solo account per ciascun canali (qualora il cliente ne avesse più di uno per lo stesso canale social).
7.13 Il cliente è tenuto a verificare l’operato di Meta Digitale in merito alla gestione dei suoi canali social e alla pubblicazione di contenuti per suo conto, essendo titolare degli account ed avendo le relative credenziali di accesso per apportare modifiche o rimuovere contenuti che possa ritenere dannosi.
7.14 I contenuti da pubblicare (es. inserzioni) saranno comunicati o resi accessibili al cliente direttamente tramite account del cliente stesso e/o comunicate al cliente almeno 48 (quarantotto) ore prima della loro pubblicazione. Il cliente avrà l’obbligo di proporre eventuali modifiche ai contenuti fino a 24 (ventiquattro) ore prima della loro pubblicazione. Spirato detto termine Meta Digitale non garantisce che eventuali richieste di intervento e/o modifica saranno realizzati nei tempi di pubblicazione previsti ed il cliente esonera Meta Digitale da ogni responsabilità a riguardo.
7.15 Una volta pubblicato il contenuto, al cliente è riconosciuta la facoltà di richiederne la rimozione o la modifica, purché la richiesta avvenga entro 8 (otto) ore dalla pubblicazione del contenuto e, in tal caso, Meta Digitale avrà il diritto di effettuare l’intervento entro 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta. Meta Digitale non effettuerà cancellazioni di contenuti precedentemente pubblicati se non previa richiesta del cliente.
7.16 Il cliente esonera Meta Digitale da qualsivoglia responsabilità rispetto alle pubblicazioni effettuate e in special modo per quelle pubblicazioni non segnalate entro le 8 (otto) ore successive alla loro pubblicazione. In caso di accertata responsabilità di Meta Digitale il risarcimento sarà limitato al danno eventualmente generato nelle sole 8 (otto) ore dalla pubblicazione dei contenuti.
7.17 Nel caso di commenti di utenti sugli account social del cliente gestiti da Meta Digitale, quest’ultima si riserva il diritto di intervenire in maniera discrezionale sugli stessi commenti, mediante cancellazione, sospensione o risposta, entro 48 (quarantotto) ore dall’avvenuta segnalazione del commento da parte del cliente o dalla sua individuazione da parte di Meta Digitale. Nel caso in cui la risposta da fornire all’utente debba necessariamente essere concordata (es. domande tecniche, critiche relative a casi specifici), Meta Digitale attenderà indicazioni da parte del cliente, al fine di ottenere le informazioni necessarie alla redazione della risposta stessa.
7.18 All’interruzione del servizio di gestione dei profili social, il cliente può richiedere a Meta Digitale tutto il materiale grafico realizzato (fatto esclusione per i file sorgente che restano di proprietà di Meta Digitale) entro e non oltre 15 (quindici) giorni dall’interruzione del servizio. Il cliente è consapevole ed accetta che Meta Digitale non è tenuta a conservare copia del detto materiale oltre tale data e che, di conseguenza, decorsi 15 (quindici) giorni dall’interruzione del servizio Meta Digitale potrebbe non disporre del materiale richiesto.
7.19 Il cliente è edotto che i social network utilizzati per le pubblicazioni non sono di proprietà di Meta Digitale, ma delle rispettive società proprietarie, per cui Meta Digitale non è in alcun modo responsabile per qualsiasi decisione in merito alla chiusura di un account, alla mancata pubblicazione di un contenuto e/o di una inserzione e a qualsiasi altra operazione decisa dalla società proprietaria del social network.
7.20 Nel caso di mancata pubblicazione di inserzioni (ad es. a causa dell’immagine utilizzata o del testo precedentemente approvati dal cliente) da parte delle piattaforme pubblicitarie (es. Facebook Ads, Twitter Ads, ecc.) Meta Digitale si riserva la possibilità di modificare il testo e/o l’immagine, non stravolgendo né il senso né la logica del messaggio dell’inserzione approvato dal cliente, senza richiedere nuova approvazione da parte di quest’ultimo.
7.21 Il cliente dichiara di accettare espressamente che il titolare del concept creativo e delle realizzazioni grafiche e testuali sviluppate per le campagne pubblicitarie è Meta Digitale e che, nel caso di interruzione anticipata del servizio, non riutilizzerà il materiale realizzato da Meta Digitale salvo riconoscere a quest’ultima il pagamento dei diritti per € 3.000,00 (euro tremila/00) oltre IVA.
8)Servizi addizionali e richieste di variazione
Il Cliente potrà decidere di usufruire successivamente di servizi addizionali sottoscrivendo il Modulo d’Ordine, ai quali si applicheranno i presenti Termini e condizioni. Il prezzo di tali servizi aggiuntivi sarà riportato nel Modulo d’Ordine e dovrà essere corrisposto secondo le modalità concordate e previste. Ogni eventuale richiesta di variazione dei Servizi proposta dal Cliente dovrà essere comunicata per iscritto al Fornitore il quale darà riscontro per iscritto alle richieste nei tempi tecnici necessari per procedere alla verifica della relativa realizzabilità indicando la data a partire dalla quale le variazioni richieste verranno introdotte e la eventuale variazione del corrispettivo originariamente pattuito oppure la impossibilità di dare corso alle variazioni richieste.
9)Obbligazioni delle Parti e manleva
9.1 Meta Digitale presterà i Servizi con la massima diligenza secondo adeguati standard di professionalità richiesti dalla prassi del settore e garantisce che i medesimi sono eseguiti da personale qualificato e competente in conformità a tutte le leggi applicabili.
9.2 Il Cliente si impegna a fornire a Meta Digitale tutto il Materiale necessario per l’espletamento dei Servizi che il Fornitore sarà libero di utilizzare o meno, in tutto o in parte, a suo insindacabile giudizio.
9.3 Il Cliente garantisce di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni e/o licenze per l’utilizzo del Materiale e che lo stesso non viola diritti di terzi, ivi inclusi a titolo esemplificativo, diritti di privativa intellettuale o industriale e che non contiene materiale calunnioso, diffamatorio o altrimenti lesivo di diritti o interessi del Fornitore, di terzi e/o di leggi applicabili. (es. materiale intimidatorio, diffamatorio, osceno, pornografico, pedopornografico, razzista, blasfemo, istigativo al gioco d’azzardo, apologetico di attività illegali o comunque offensivo della morale e del buon costume, materiale protetto da copyright, materiale contenente “virus” o altri componenti dannosi, materiale protetto da segreto professionale o industriale, materiale detenuto illegalmente o qualsiasi altra informazione lesiva o contraria alle norme vigenti).
9.4 Il Cliente mantiene l’esclusiva titolarità dei Materiali, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto dei medesimi; si obbliga pertanto a manlevare e tenere indenne Meta Digitale da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da questa quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in questo articolo – e/o comunque relative a pretese, richieste, domande o azioni di terzi che derivino da o che siano connessi con il Materiale – , anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il Cliente dichiara di essere stato edotto che alcuni materiali/prodotti/servizi utilizzati in relazione al Servizio potrebbero essere di titolarità di terzi o forniti da soggetti terzi e protetti dalle norme italiane ed internazionali, ivi incluse quelle in materia di proprietà industriale ed intellettuale. Il Cliente si impegna, pertanto, ad utilizzare detti materiali/prodotti/servizi nel pieno rispetto di dette disposizioni di legge e delle condizioni d’uso indicate dai relativi soggetti terzi. Il Cliente riconosce che Meta Digitale non è in grado di controllare i Materiali ed esonera quest’ultima da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di Meta Digitale.
10)Informazioni confidenziali e riservatezza dei codici di accesso
10.1 Salvo il preventivo consenso scritto di Meta Digitale, il Cliente si impegna per tutta la durata dei Servizi e successivamente alla loro cessazione per qualsivoglia ragione o causa, a mantenere confidenziali, utilizzare per i soli fini della esecuzione del Contratto e a non rendere noto a terzi o altrimenti comunicare, le Informazioni Riservate di Meta Digitale. Per “Informazioni Riservate” si intendono, a titolo meramente esemplificativo, qualsivoglia informazione coperta o meno da Diritti di Proprietà Intellettuale, ogni informazione sui prodotti di Meta Digitale, nonché qualsiasi documento materiale, idea, dato o altra informazione relativa alle attività di Meta Digitale o a rapporti commerciali, a nominativi di clienti, fornitori, appaltatori o partner commerciali e ogni altro documento e informazione di natura tecnica, economica, commerciale, finanziaria o amministrativa, redatto o comunicato da Meta Digitale, sia oralmente che per iscritto, su supporto cartaceo o elettronico, indipendentemente dal fatto che tali informazioni siano o meno state identificate come confidenziali. Qualora l’accesso ai Servizi offerti da Meta Digitale venga consentito mediante credenziali di autenticazione (es. User id e Password), il Cliente è tenuto ad indicare a Meta Digitale il Referente, fatto salvo l’obbligo del Cliente di conservare tali credenziali con la massima riservatezza e con la massima diligenza. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente e comunque per iscritto a Meta Digitale la sostituzione del Referente, l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle credenziali di autenticazione, nonché qualsiasi uso non autorizzato delle stesse.
10.2 Il cliente sarà pertanto responsabile di qualsiasi danno arrecato a Meta Digitale e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. Meta Digitale si riserva la facoltà di sospendere o modificare l’uso dei predetti codici di accesso in caso di uso improprio o non autorizzato degli stessi.Proprietà intellettuale e diritto d’autore
10.3 Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale afferenti ai materiali e/o supporti (ivi inclusi clichet, fustelle, files, materiale grafico, software, multimediale, testi, i suoni, le immagini, i filmati etc.) utilizzati dal Fornitore nella esecuzione dei Servizi, nonché quelli afferenti a materiali e/o supporti realizzati in esecuzione o in occasione della esecuzione dei Servizi – ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di autore, connessi e sui generis, nonché tutti i diritti sulle invenzioni, marchi, disegni, modelli, know-how, segreti industriali e commerciali – resteranno di esclusiva titolarità del Fornitore nella misura massima consentita dalla legge.
10.4 Impregiudicato quanto previsto dall’articolo che precede, il Fornitore si impegna a concedere al Cliente una licenza non esclusiva per l’utilizzo di detti materiali e/o supporti nei limiti di quanto necessario per usufruire dei Servizi e subordinatamente al puntuale ed esatto pagamento dei corrispettivi. Impregiudicato quanto precede il Cliente si impegna a non elaborare e/o modificare e/o adattare in alcun modo detti materiali e supporti.
10.5 Il Cliente che sia già titolare di un proprio marchio o logo o altro segno distintivo autorizza Meta Digitale ad utilizzare e a riprodurre tali segni nella fornitura dei Servizi. Meta Digitale si impegna a non fare uso di tali segni distintivi al di fuori di quanto necessario per l’adempimento delle prestazioni richieste dal Cliente.
11)Durata del contratto e rinnovo
11.1 La durata del Contratto viene indicata nel Modulo d’Ordine restando inteso che detta durata si applicherà esclusivamente alla fornitura di Servizi ad Esecuzione Continuativa.
11.2 Salva diversa pattuizione delle Parti indicata nel Modulo d’Ordine, i Servizi ad Esecuzione Continuativa avranno una durata di 12 (dodici) mesi, decorrenti dalla data della firma del Modulo d’Ordine o dall’attivazione dei Servizi. All’approssimarsi della scadenza del Contratto, Meta Digitale si riserva la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica dei Clienti o a mezzo fax proposte di rinnovo del Contratto e/o avvisi di rinnovo automatico. La mancata accettazione della proposta di rinnovo con le modalità richieste da Meta Digitale comporterà la cessazione del Contratto restando dunque escluso il rinnovo tacito.Con riferimento ai Servizi a Rinnovo Automatico il Contratto si rinnoverà tacitamente alla scadenza per successivi periodi pari a quello indicato nel Contratto, salva la facoltà di disdetta di ciascuna delle Parti che dovrà essere ricevuta dall’altra Parte almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto e che dovrà essere inviata con modalità idonee ad attestare l’avvenuta sua ricezione.
12)Corrispettivo
12.1 Il corrispettivo per i Servizi offerti è indicato nel Modulo d’Ordine.
12.2 Meta Digitale si riserva il diritto di variare unilateralmente i corrispettivi dei Servizi, dandone previa comunicazione al Cliente a mezzo di e-mail o di fax almeno 90 giorni prima della entrata in vigore dei nuovi corrispettivi. Nel caso in cui il Cliente non manifesti la volontà di recedere entro il termine di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della comunicazione secondo le modalità di cui all’articolo precedente saranno applicate le nuove tariffe. In presenza di sopravvenute esigenze tecniche, economiche e/o gestionali, il Fornitore si riserva la facoltà di introdurre modifiche e/o aggiornamenti ai Servizi che siano necessari per la corretta esecuzione del Contratto, mediante comunicazione al Cliente con un preavviso di 30 giorni.
12.3 Qualora dette modifiche comportino un aumento del corrispettivo o di altri oneri economici a carico del Cliente, esse avranno efficacia a partire dal 20° giorno dal ricevimento della comunicazione da parte del Cliente. Nello stesso termine, qualora non intenda aderire alle modifiche proposte, il Cliente dovrà comunicare al Fornitore l’intenzione di valersi della facoltà di recesso. In mancanza di tale comunicazione, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente.
13)Pagamento
13.1 Il pagamento dovrà avvenire secondo i tempi e le modalità riportate nel modulo di ordine.
13.2 In caso di omissione, ritardo o inesattezze da parte del Cliente nell’esecuzione dei pagamenti concordati, o in caso di inesatta, omessa o ritardata fornitura da parte di questi dei Materiali, il Fornitore potrà sospendere l’esecuzione dei Servizi, anche di natura e/o oggetto diversi da quelli in relazione ai quali vi è stato omissione, ritardo o inesattezza dei pagamenti e/o inesatta, omessa o ritardata fornitura dei Materiali e che il Fornitore stia prestando/fornendo al Cliente sulla base di un diverso contratto.
13.3 Resta inteso che il Fornitore non potrà essere chiamato a rispondere in alcun modo dei danni e pregiudizi eventualmente subiti dal Cliente a qualsivoglia titolo, ragione o causa in conseguenza della sospensione dei Servizi e che il Fornitore avrà diritto di richiedere al Cliente il risarcimento dei danni subiti ed il rimborso delle eventuali spese dalla stessa sostenute.
14)Recesso
14.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto secondo le regole dell’art. 1671 del Codice Civile. Sarà comunque riconosciuto dal Cliente al Fornitore il compenso per le attività prenotate, appaltate o firmate dal cliente.
14.2 In particolare il Fornitore avrà diritto al riconoscimento del lavoro già effettuato più le attività già commissionate su cui il fornitore ha già pianificato e impostato il lavoro (es. media acquistati, ore lavoro prenotate e non piu’ recuperabili a fronte di un recesso tardivo), ed il diritto di richiedere il risarcimento del danno o di tutto il contratto sottoscritto qualora la causa della risoluzione possa essere attribuita a colpa del Cliente.
14.3 Non sussiste alcun diritto di recesso, in caso di servizio chiaramente realizzato appositamente secondo le esigenze personali (ad esempio registrazione di un dominio e dello spazio web secondo le richieste del Cliente o realizzazione di un sito web, ecc.).
14.4 Il Fornitore, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di recedere dal Contratto con effetto immediato in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente anche solo a mezzo posta elettronica, nei seguenti casi: a) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; b) il Cliente sia inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; c) Il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni.
14.5 In ogni caso di restituzione del corrispettivo versato dal Cliente (anche al netto delle spese già sostenute dal Fornitore), il Fornitore potrà annullare il lavoro eventualmente già svolto.
14.6 In caso di recesso o di non rinnovo del contratto e delle attività continuative il Cliente si impegna a riconoscere un compenso orario/giornate per il passaggio di consegne che il fornitore dovrà fare. In qualsiasi modalità: forma scritta (es modulistica, recap accessi, riassunto dei documenti ecc) che di persona (formazione a nuovo fornitore, al nuovo dipendente ecc). Il compenso sarà determinato successivamente come eccedenza del contratto firmato e quantificato in costo giornate.
14.7 Il fornitore avrà, altresì, diritto di recedere senza alcun preavviso dal Contratto in caso di messa in liquidazione, cessazione di attività, insolvenza del Cliente, così come in caso di presentazione di istanze di fallimento e/o di ammissione a procedura concorsuale nei confronti del Cliente, senza che l’esercizio di detta facoltà comporti in favore del Cliente la corresponsione di alcuna penalità, indennizzo o risarcimento.
14.8 I Servizi saranno disattivati a partire dal giorno seguente alla data della comunicazione del recesso.
14.9 A seguito della cessazione del Contratto per qualsivoglia ragione o causa il Cliente si impegna a restituire immediatamente al Fornitore ogni supporto e materiale fornito dal Fornitore in esecuzione dei Servizi; e si impegna corrispondere immediatamente al Fornitore ogni eventuale somma dovuta e fatturata, oltre agli eventuali interessi, nonché ogni ulteriore somma relativa ai Servizi prestati e non ancora fatturati dal Fornitore.
15)Clausola risolutiva espressa e sospensione dei servizi
15.1 Ai sensi dell’art. 1456 cod.civ., si conviene espressamente che Meta Digitale potrà considerare il contratto risolto di diritto, dandone comunicazione al cliente a mezzo di raccomandata A/R o PEC, in caso di inadempimento di anche una soltanto delle obbligazioni contenute nel documento Termini e Condizioni.
15.2 Il Cliente non avrà diritto alla restituzione delle rate per le prestazioni e i periodi di servizio non usufruiti, che saranno trattenute a titolo di penale, salvo il diritto di Meta Digitale al risarcimento dei maggiori danni eventualmente subiti.
15.3 Senza pregiudizio di ogni altro diritto, in caso di omissione, ritardo o inesattezze da parte del Cliente nell’esecuzione dei pagamenti concordati, o in caso di inesatta, omessa o ritardata fornitura dei Materiali, il Fornitore potrà sospendere l’esecuzione dei Servizi senza che ciò comporti alcuna responsabilità nei confronti del Cliente ivi inclusa quella derivante da eventuali danni e pregiudizi eventualmente subiti dal Cliente a qualsivoglia titolo, ragione o causa in conseguenza della sospensione dei Servizi.
16)Responsabilità
16.1 Ai sensi dell’art. 1229 c.c., in nessun caso nè Meta Digitale nè alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei Servizi potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, contrattuale ed extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego o dal mancato impiego o dalla interruzione del funzionamento di detti servizi, anche se imputabili a fatto e colpa lieve di Meta Digitale.
16.2 Meta Digitale non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore; in particolare Meta Digitale non potrà essere ritenuta responsabile per guasti e/o disservizi imputabili ad incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi o qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale. Non potrà neppure essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione del Cliente, compresi, ad esempio, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente ed il sistema Meta Digitale.
16.3 Qualora fosse costretta ad interrompere il servizio a causa di eventi eccezionali o per necessità di manutenzione, Meta Digitale cercherà di ridurne quanto più possibile i tempi. Nessun rimborso spetterà al Cliente per il parziale o mancato utilizzo del Servizio.
16.4 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di Meta Digitale per danni, così come per manleva, causati al Cliente e/o a terzi in relazione ai Servizi non potrà essere superiore al valore del relativo Contratto. In ogni caso il Meta Digitale non sarà responsabile per qualsivoglia danno indiretto, incidentale, o consequenziale comunque subito dal Cliente ovvero di danni a terzi in dipendenza della fruizione e/o dalla mancata fruizione dei Servizi. Impregiudicato quanto precede rimane comunque esclusa ogni responsabilità di Meta Digitale in caso di mancata o ritardata effettuazione delle obbligazioni previste dal Contratto, ivi inclusi a titolo meramente esemplificativo ritardi e/o inesattezze nella esecuzione dei Servizi, dipendente da cause di forza maggiore o da altre cause estranee alla propria sfera di controllo e/o dipendenti da terzi fornitori (ivi inclusi fornitori di servizi tecnologici) o licenzianti. Il Cliente riconosce, altresì, che i Servizi potrebbero essere sospesi o ridotti a causa di modificazioni, aggiornamenti, trasferimenti, riparazioni delle apparecchiature o altre attività similari necessarie durante il funzionamento dei Servizi e che in nessuno dei precitati casi, salvo il caso di dolo o colpa grave, Meta Digitale sarà responsabile per danni causati dalla interruzione dei Servizi. Qualora la mancata o ritardata effettuazione delle prestazioni dovute a tali cause si protragga per oltre 120 (centoventi) giorni il Cliente potrà comunicare a Meta Digitale, a mezzo lettera raccomandata A/R (o PEC) il suo immediato recesso dal Contratto. Resta inteso che a fronte del recesso il Cliente nulla avrà a richiedere e/o pretendere da Meta Digitale a qualsivoglia titolo per eventuali danni causati dalla inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto o per ritardi. Meta Digitale non presta alcuna garanzia con riguardo al risultato o ai risultati ottenuti a seguito della prestazione dei Servizi.
17)Cessione del contratto
17.1 Per tutta la durata del Contratto, il Cliente si impegna a non rivendere né cedere a terzi, in tutto o in parte, temporaneamente o definitivamente, a titolo oneroso o gratuito, il Contratto, nonché i diritti e le obbligazioni dallo stesso derivanti, senza il previo consenso scritto di Meta Digitale. In caso contrario il Contratto dovrà considerarsi immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. ed Meta Digitale potrà trattenere le somme già ricevute a titolo di penale, salvo il risarcimento degli ulteriori danni.
17.2 Meta Digitale potrà cedere i diritti derivanti dal presente Contratto, con le relative garanzie, dandone comunicazione al Cliente a mezzo di raccomandata A/R presso il recapito definito all’art. 18 delle presenti Condizioni Generali. Il Contratto si intenderà ceduto a terzi trascorsi 15 giorni dalla avvenuta comunicazione senza che il Cliente abbia comunicato a Meta Digitale, secondo le modalità di cui all’Art. 18, la volontà di recedere.
18)Foro competente
18.1 Per eventuali controversie concernenti o comunque derivanti dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il foro di Terni.
19)Disposizioni generali
19.1 I presenti Termini e condizioni sostituiscono ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta fra le parti. Qualsiasi modificazione alle presenti Condizioni Generali deve risultare da atto scritto e firmato dalle parti.
19.2 Eventuali tolleranze di una delle parti ai comportamenti che costituiscono violazione delle norme del presente contratto non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano alla parte in base al contratto stesso.
19.3 Qualora il cliente sia un consumatore, come definito ai sensi dell’art. 3 del d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo), le eventuali clausole in contrasto con il predetto decreto legislativo e/o con altre disposizioni normative a tutela del consumatore si intendono automaticamente modificate a favore del consumatore stesso. Tali modifiche non inficiano le rimanenti clausole del contratto, che resterà valido ed efficace per il resto.
20)Privacy
Il Cliente dichiara di avere ricevuto e preso visione della informativa ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. Il Cliente dichiara, altresì, che rimarrà l’unico responsabile, nonché titolare, del trattamento in relazione ad eventuali dati personali che lo stesso abbia caricato, ovvero fatto caricare a terzi e/o al Fornitore, su proprie pagine web o simili piattaforme assicurando di essere in possesso di tutti i necessari consensi e di aver espletato tutti gli adempimenti previsti dalla legge necessari per assicurare la legittimità del trattamento manlevando in proposito il Fornitore.